Voliere per uccelli

Se hai deciso di avere degli uccelli come animali domestici, devi sapere che hanno necessità di grandi spazi, soprattutto se deciderai di avere una o più coppie. Per questo, in questo capitolo, ti suggeriamo delle voliere ideali per i tuoi amici. Iniziamo specificando che le voliere o nicchie sono delle grandi gabbie e possono essere utili per qualsiasi tipo d’uccello, dalle piccole alle medie e alle grandi taglie. Come per le gabbie anche nelle voliere devi tenere conto che l’uccello ha necessità di spiegare le ali o di volare, quindi deve avere lo spazio giusto per poterlo fare. Di seguito ti mostriamo le migliori voliere del mercato in vendita su Amazon.

Oltre a quello detto in precedenza, dovrai tenere conto di dove posizionare la voliera, il materiale di cui è fatta ed il prezzo, vedrai che ci sono anche voliere con un ottima relazione qualità prezzo. Ci sono alcuni punti fondamentali per capire che tipo di voliera dovrai comprare, e sono:

  • Voliera per dimensione: devi tenere presente che nelle voliere possono viverci canarini, pappagalli, fringuelli, cacatua ecc. e proprio per questo dovrai tenere conto delle dimensioni. I canarini amano volare da un trespolo e l’altro, quindi lo spazio dovrà permettergli di farlo. I pappagalli invece amano arrampicarsi e muoversi all’interno della voliera, quindi più grande sarà meglio starà il pappagallo. Se invece l’uccello ha come caratteristica quella di avere la coda lunga, tipo l’ara, la voliera dovrà essere molto grande, in modo che la coda non resti intrappolata tra le sbarre. Quindi qualsiasi specie di uccello deciderai di acquistare, soprattutto se ne avrai più di uno, ricorda che più grande sarà la gabbia migliore sarà la qualità di vita dei tuoi animali. Nella voliera, come nella gabbia, dovranno essere presenti alimentatori, bevitori, posatoi (trespoli) e giochi.
  • Voliera in base alla forma: prima di tutto devi renderti conto che la voliera non è un elemento decorativo della casa, ma la casa e il rifugio del tuo animale domestico. Quindi ti consigliamo di non acquistare voliere di forma ovale, che crea stress nell’animale, la forma rettangolare è quella migliore, perché questa forma rende più facile il movimento del tuo amico all’interno di essa e non lo confonde. Le sbarre dovranno essere distanti l’una dall’altra i giusti centimetri in modo che l’uccello non riesca ad infilarci la testa dentro ferendosi e dovranno essere sia verticali che orizzontali, in modo tale che l’uccello possa arrampicarsi utilizzando anche il becco e gli artigli. Oltre alla forma devi anche tenere presente che la voliera è meglio che abbia le ruote, così potrai spostarla da una parte all’altra senza nessun problema.
  • Voliera in base al materiale: il materiale che assolutamente devi evitare è la plastica, anche se il prezzo potrebbe attirare la tua attenzione, devi sapere che è altamente dannosa per l’animale, quindi te la sconsigliamo. Come per le gabbie il materiale deve essere in acciaio inossidabile, in quanto è super resistente e anche se l’uccello beccherà le sbarre non si romperanno. Nelle voliere anche gli alimentatori devono essere in acciaio inossidabile anche perché sono più igienici e non portano batteri. Devi assicurarti che la voliera e gli alimentatori siano verniciati a polvere, in quanto più resistente e anticorrosione. Devi sempre evitare verniciature con prodotti tossici, molto dannosi per l’animale o che la voliera sia fatta di metalli pesanti, anche le voliere in legno vanno comunque bene, ma assicurati che le sbarre siano molto resistenti.
  • Voliera in base all’animale che ospiterà: partendo dal presupposto che le voliere vanno bene per qualsiasi specie di uccello, dovrai comunque scegliere quella più adatta all’esigenza dell’uccello e delle sue dimensioni.

Detto questo ti segnaliamo che esistono voliere specifiche per canarini, agapornis, ninfe, parrocchetti, pappagalli e cardellini. Di voliere in commercio ce ne sono tantissime di diverse, misure, forme, e prezzo, ma ricorda che acquistare una voliera economica e non del materiale esatto, ti farà sì risparmiare inizialmente, ma dovrai poi sostituirla perchè si romperà facilmente a forza di essere beccata, come nel caso del pappagallo che ha un becco molto forte. Esistono anche molte voliere per esterno, se vorrai creare uno spazio speciale nel tuo giardino, resta inteso che anche per le voliere da esterno devono essere seguite le regole sopra elencate. Nel nostro negozio online sul sito uccellitropicali.org potrai trovare una serie di voliere che ti consigliamo, con rapporto qualità prezzo ottimale.