Giochi per uccelli

Lasciare il tuo amico senza giocattoli all’interno della gabbia vorrà dire farlo annoiare, per questo nel nostro negozio online per uccelli troverai vari giochi adatti ad ogni specie di uccello e con i prezzi migliori. Adesso passiamo a come scegliere il giocattolo più adatto al tuo amico, ma prima di tutto distinguiamo bene a cosa servono i giocattoli:

  • Durante gli esercizi: proprio per far fare esercizi al tuo animale esistono dei giochi che può utilizzare anche stando in gabbia. Questi giocattoli possono essere corde o scale, che consentono all’animale di poter esercitare le ali (per mantenere l’equilibrio) e le zampe.
  • Per divertimento: alcuni di questi giochi infatti sono stati creati per poter fare in modo che l’animale giochi e si diverta. Alcuni di questi giochi possono essere morsicati e sono l’ideale per gli uccelli di grossa taglia, che così facendo perderanno il vizio di mordere le sbarre della gabbia. Ce ne sono altri che emettono suoni o rumori, ideali per uccelli più piccoli, e possono essere giochi che con il morso suonano o piccole campanelle, infatti a molti uccelli piace sentire il rumore delle campanelle o qualsiasi altro rumore.

Non dimenticare però che nonostante i giochi il tuo animale ha bisogno anche di uscire dalla gabbia, di poter stendere al meglio le ali e di poter volare libero, questo però potrà essere fatto solo una volta che il tuo animale ubbidisce ai tuoi ordini. Esistono anche giochi per esterno, e questi sono l’ideale per poter far giocare e far fare esercizi all’uccello anche al di fuori della gabbia, così facendo avrà più spazio per giocare rispetto a quello all’interno della gabbia stessa. Ti consigliamo, una volta che il tuo animale sarà fuori dalla gabbia, di sistemare una palestra all’aperto in modo che anche fuori dalla gabbia possa mantenersi in esercizio. Una cosa fondamentale quando acquisterai i giocattoli è quella di verificare sempre che non siano facili alla rottura, che non siano costruiti con piccoli pezzi (che potrebbero essere ingeriti e far soffocare l’uccello) e che non siano costruiti con materiali tossici (entrando in contatto con il becco potrebbero intossicare l’animale e farlo morire). I giocattoli ideali per gli uccelli devono essere sempre di marchi di qualità e corredati di autorizzazioni. L’età giusta per poter dare i giocattoli agli uccelli dipende dalla specie, infatti alcuni cuccioli di alcune specie già dopo i due mesi di età possono essere considerati adulti, diciamo che i primi giochi potrai iniziare a darglieli dopo i due mesi di vita. Non devi mai forzare il tuo amico a giocare, sarà lui che si avvicinerà al giocattolo capendo che potrà usarlo e passare il tempo. A seconda della gabbia dovrai mettere una quantità giusta di giocattoli, infatti non dovrai riempirla, altrimento l’uccello non avrà più posto per potersi muovere, quindi ti consigliamo:

  • Gabbia piccola: potrai mettere al massimo due giocattoli, come una corda e una scala.
  • Gabbia media: massimo quattro giocattoli, a seconda anche della taglia dell’uccello, quindi dovrai stare attento a non riempire la gabbia.
  • Gabbia grande: al massimo cinque giocattoli, in modo tale che possa giocarci spostandosi tranquillamente nella gabbia.

Un’altra cosa fondamentale è quella di sostituire spesso i giocattoli, anche perché a lungo andare l’uccello potrebbe annoiarsi con gli stessi giochi e diventare depresso, quindi dovrai alternare i giochi ogni due settimane o al massimo una volta al mese, ma più spesso lo farai più il tuo amico sarà felice. Esistono vari giochi ideali per le varie specie di uccelli e nella seguente sezioni ti dettagliamo i migliori